La Scuola Superiore Interdisciplinare delle Cefalee è stata istituita come strumento didattico per la formazione di medici provenienti da diverse specialità, al fine di renderli in grado di gestire correttamente cefalee primarie e secondarie. É strutturata in moduli, nel cui ambito vengono approfonditi singoli aspetti della medicina delle cefalee.
Il programma di Eccellenza in Medicina delle Cefalee (Headache Specialist), introdotto nel 2022, consente, attraverso un percorso biennale modulabile in base alle esigenze dei discenti, di conseguire tre diversi livelli di certificazione di “expertise” nel campo delle cefalee: attestato di livello base in medicina delle cefalee, attestato di livello avanzato in medicina delle cefalee e, dopo il superamento di un esame con quiz a scelta multipla, la certificazione SISC di esperto in medicina delle cefalee di livello superiore. Il programma offre la possibilità di conseguire gli attestati di livello avanzato e superiore sia per le cefalee dell’adulto che per quelle dell’età evolutiva.
Il programma si svolge attraverso un format misto, che comprende sia corsi FAD che moduli, a loro volta fruibili in presenza oppure da remoto, nelle date di svolgimento oppure in modalità asincrona.
Tale organizzazione degli eventi formativi consente ai discenti la frequenza in base alle proprie esigenze professionali e di impegno temporale: sarà infatti possibile frequentare i moduli o singole parti dei moduli in momenti diversi, nel contesto di un arco temporale di alcuni mesi, al fine di ottenere i crediti ECM.
Infine, il corso avanzato prevede una parte pratica di frequenza presso un centro cefalee di terzo livello, fondamentale per l’applicazione nell’ambito clinico delle nozioni apprese nell'ambito dei moduli e dei corsi FAD.
Presidente della Scuola
Prof.ssa Marina de Tommaso
UOC Neurofisiopatologia Universitaria
Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico - Bari
Direttore Didattico della Scuola
Prof.ssa Paola Sarchielli
Clinica Neurologica, Ospedale S.M. della Misericordia
Università degli Studi di Perugia
Vice Direttore Didattico della Scuola
Dott.ssa Anna Ambrosini
Centro per lo Studio e la Cura delle Cefalee
IRCCS Neuromed - Pozzilli
Vice Direttore Didattico della Scuola
Dott.ssa Lidia Savi
già Direttore Centro Cefalee Essenziali
Dipartimento di Neuroscienze, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Rappresentanti per l'Età Evolutiva
Prof. Massiliano Valeriani
Centro per lo Studio e la Cura delle Cefalee in Età Evolutiva
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma
Dott. Vittorio Sciruicchio
U.O.S.D. Epilessia ed EEG Età Evolutiva
Ambulatorio Cefalee - P.O. San Paolo Bari
Programmazione 2024 - I Anno
Indirizzi Cefalee dell’Adulto e Cefalee dell’Età Evolutiva
* * * * *
Via del Rastrello, 7
53100 Siena
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC