Cari amici e Colleghi,
E' con profondo cordoglio che vi comunichiamo la scomparsa del Prof. Marcello Fanciullacci, Presidente Onorario della nostra Società.
Nel suo continuo rapporto con la Scienza, il Prof. Fanciullacci è riuscito a coniugare costantemente la professione medica e la ricerca scientifica. Clinico sensibile, ha assistito con grande competenza e vicinanza emotiva la sofferenza dei suoi pazienti, rappresentando per gli studenti un esempio e un traguardo professionale. In campo scientifico, da pioniere nella ricerca sui neuropeptidi, ha dato contributi significativi alla comprensione delle risposte antidromiche coinvolte nei riflessi trigeminovascolari. Rivolse inoltre particolare interesse allo studio delle disfunzioni autonomiche nei pazienti con cefalea a grappolo, principalmente attraverso la determinazione della reattività pupillare, identificandovi un ipotono simpatico sia basale che ictale.
Il Prof. Fanciullacci è stato un Maestro, uomo buono e affezionato ai suoi allievi. Lascia un ricordo commosso e un arricchimento in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Il Centro Cefalee dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC