SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

Confinia cephalalgica

Scuola Superiore Interdisciplinare delle Cefalee

Franco Granella - Il Direttore del Programma di Eccellenza in Medicina delle Cefalee

Il programma di Eccellenza in Medicina delle Cefalee (Headache Specialist) istituito dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) è un progetto ambizioso e, come direbbero gli anglosassoni, “visionary” di cui, come Direttore della scuola, sono particolarmente orgoglioso. Il programma, attraverso un percorso biennale modulabile in base alle differenti esigenze dei discenti, consente di conseguire tre diversi livelli di certificazione di expertise nel campo delle cefalee: attestato di livello base in medicina delle cefalee, attestato di livello avanzato in medicina delle cefalee e, dopo il superamento di un esame con quiz a scelta multipla, la certificazione SISC di esperto in medicina delle cefalee di livello superiore.  Una caratteristica esclusiva a livello mondiale della nostra scuola è la possibilità di conseguire gli attestati di livello avanzato e superiore sia per le cefalee dell’adulto che per quelle dell’età evolutiva (o per entrambe per chi fosse interessato). Un’altra peculiarità, pensata per agevolare il completamento di un percorso indubbiamente impegnativo, è la modalità “mista” in cui si articolano i livelli, in parte costituiti da corsi FAD e in parte da moduli, a loro volta fruibili in presenza oppure da remoto, nella data di esecuzione o in modalità asincrona, per un periodo di 6 mesi. Il mio personale suggerimento, per chi ne avrà la possibilità, è quello di frequentare almeno una parte dei moduli in presenza, perché la comunità di docenti e discenti che si forma in tre giorni vissuti a stretto contatto (magari, perché no, anche a tavola…) favorisce l’apprendimento e l’interscambio di informazioni e idee, prezioso per il miglioramento della didattica e a volte foriero di nuove intuizioni scientifiche. L’altro aspetto che desidero sottolineare è che il corso avanzato presuppone anche una parte pratica, di frequenza presso un centro cefalee di terzo livello. Si tratta, a mio avviso, di una parte fondamentale del corso, perché la teoria, in una disciplina come la nostra che è anche arte oltre che scienza, deve sempre essere calata in corpore vili per acquistare efficacia pratica. L’ultimo punto che mi preme evidenziare è l’estrema flessibilità dei moduli, che intendono adattarsi ad esigenze diverse e diversificate. Il medico di medicina generale, ad esempio, che ha un interesse speciale per le cefalee, potrà ritenersi più che soddisfatto dell’acquisizione dell’attestato di livello base, mentre chi delle cefalee si occupa in via prioritaria a livello assistenziale e/o accademico, vorrà necessariamente conseguire la certificazione di livello superiore. I veterani che già da molti anni sono attivi nel campo delle cefalee e desiderano avere un titolo formale che attesti il loro status, infine, potranno, previo accurato esame documentale della loro attività, accedere direttamente all’esame per il conseguimento del livello superiore.

 

 



Allegati



Altre opinioni

Contatti
SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Registro Persone Giuridiche - Prefettura di Firenze - n. 534/2011
  • Indirizzo:
    Az. Ospedaliera Careggi, Centro Cefalee
    Pad. 13, Piano 3, Stanza 309
    Largo Brambilla, 1
    50139 Firenze FI
    P.IVA 05057860487
    C.F. 01529430488
  • Telefono: Società Scientifica - non effettua visite per cefalee Sede Amministrativa: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00)
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488
Tutela della privacy - Informativa sui cookie - I miei consensi