Il contributo dei membri della SISC alla ricerca in campo cefalalgico si è concretizzato nel progetto CIRFAC (Centri Italiani di Ricerca, Formazione ed Aggiornamento sulle Cefalee), conclusosi con la formulazione e la validazione delle "Linee Guida e Raccomandazioni per la Terapia dell'Emicrania", curate da Mario Giacovazzo, Giuseppe Nappi ed Emilio Sternieri.
Un altro progetto importante è stato quello condotto nel campo della Cefalea Tensiva dal Gruppo di Studio sugli Aspetti Psicopatologici nelle Cefalee, curato da Francomichele Puca e concretizzatosi con la recente pubblicazione delle "Linee Guida Diagnostico-terapeutiche della Cefalea Tensiva", presentate in occasione del Corso di aggiornamento SISC di Barletta dell'8-9 luglio 1998.
La SISC, sotto la Presidenza del Prof. Gallai, ha istituito un Ad Hoc Committee composto da 50 studiosi per l'aggiornamento delle Linee Guida per la Diagnosi e Terapia dell'Emicrania e per la messa a punto delle Linee guida-diagnostiche e terapeutiche della Cefalea a Grappolo. I lavori dell'Ad Hoc Committee sono stati ultimati nel mese di giugno 2001 e i risultati presentati per la prima volta in occasione del Congresso Nazionale SISC tenutosi a Firenze (10 - 13 giugno 2001). Il documento è stato pubblicato in una versione preliminare sul Giornale SISC. La versione in inglese è stata pubblicata sul Volume 2, n. 3 del 2001 del The Journal of Headache and Pain. Attualmente è disponibile anche un volume in italiano con la versione definitiva.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC